Salta al contenuto principale

4 febbraio 2026: Giornata mondiale contro il cancro

La Giornata Mondiale contro il Cancro si celebra ogni anno il 4 febbraio ed è un appuntamento internazionale dedicato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al sostegno della ricerca oncologica. 

Data :

31 gennaio 2026

4 febbraio 2026: Giornata mondiale contro il cancro
Municipium

Descrizione

La sua istituzione risale al 2000, in occasione del World Summit Against Cancer for the New Millennium tenutosi a Parigi, dove governi, istituzioni scientifiche e organizzazioni sanitarie definirono una strategia globale per affrontare l’impatto crescente delle malattie oncologiche.
Da quell’incontro nacque la Carta di Parigi contro il Cancro, che riconosceva i tumori come una priorità di sanità pubblica mondiale. Fissava inoltre obiettivi fondamentali come la promozione della ricerca, il rafforzamento della prevenzione, il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e l’accesso equo alle cure. Il coordinamento della Giornata fu affidato alla Union for International Cancer Control (UICC).
Questa ricorrenza serve a ricordare che il percorso verso la riduzione dell’impatto globale dei tumori richiede l’impegno costante di tutta la società.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 08:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot