Descrizione
A partire dal 16 dicembre, sono stati attivati sul territorio regionale gli Hotspot Infettivologici, iniziativa sperimentale che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali.
Si tratta di un’importante innovazione nell’ambito del primo livello di cura, che offre un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei Medici di Medicina Generale. Per accedere all’Hotspot si deve chiamare il numero 116117.
Modalità di accesso
La modalità di accesso all’Hotspot non è diretta ma è “guidata”. Per comodità si riporta l’iter che il cittadino dovrà seguire in caso di necessità:
- Chiamare il Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117.
- L’operatore del NEA inoltrerà la chiamata al medico di riferimento territoriale.
- Il medico in servizio che risponderà stabilirà telefonicamente se indirizzare l’assistito all’Hotspot di ASST Crema specificando l’orario di accesso. Il cittadino avrà un appuntamento con orario e luogo dove potrà recarsi.
- Il medico in Hotspot provvederà ad effettuare una visita e relativi accertamenti diagnostici; potrà prescrivere una terapia farmacologica o richiedere una ulteriore visita specialistica, rimandare la persona a casa o, se necessario, al Pronto Soccorso.
Per saperne di più scarica la locandina!
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 13:12