Competenze
- Amministrazione e il funzionamento dei servizi fiscali.
- Accertamento e la riscossione dei tributi, anche in relazione alle attività di contrasto all'evasione e all'elusione fiscale.
- Gestisce i rapporti con il concessionario del servizio di riscossione tributaria e si occupa delle attività propedeutiche alla deliberazione delle tariffe e dei regolamenti dei tributi locali.
- Gestisce le attività del provveditorato per l’approvvigionamento dei beni mobili e di consumo nonché dei servizi di uso generale necessari al funzionamento dell’ente e aggiornamento dell'inventario comunale.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
A decorrere dal 1° gennaio 2020 la IUC (Imposta Unica Comunale) è stata abolita ad eccezione delle disposizioni relative alla TARI. La nuova disciplina dell'IMU è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160), che ha abrogato la TASI (tributo sui servizi indivisibili) e ha istituito la nuova IMU, semplificando la gestione dei tributi locali.
L’IMU, imposta municipale propria, è l’imposta dovuta per il possesso di immobili, escluse le abitazioni principali (e relative pertinenze) classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.
Si considera abitazione principale e quindi esente dal pagamento dell’IMU l’unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente. Sono considerate esenti anche le pertinenze dell’abitazione principale classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna di tali categorie.
Il versamento dell’IMU deve essere effettuato in autoliquidazione dai cittadini tramite apposito modello F24 in due rate (16 giugno e 16 dicembre), oppure in un’unica soluzione annuale entro il 16 giugno dell’anno di riferimento.
La TARI, tassa sui rifiuti, è il tributo che finanzia i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
Ai contribuenti che risiedono in abitazioni in affitto e hanno un indicatore I.S.E.E. inferiore a 6.700 euro, l’Amministrazione Comunale riconosce una riduzione del 40% sul totale da pagare. I cittadini interessati dovranno presentare la dichiarazione I.S.E.E. entro il mese di aprile di ciascun anno.
Il versamento della TARI deve essere effettuato in n. 3 rate, ma è comunque consentito il pagamento in un’unica soluzione entro la scadenza della prima rata.
Orario dell'ufficio:
- Lunedì dalle 9:00 alle 12:00
- Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
- Giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:30
- Sabato dalle 9:00 alle 12:00
Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024, 10:28