Competenze
La P.L. vigila sul rispetto delle norme di circolazione e svolge i servizi di viabilità di istituto, favorendo lo svolgimento ordinato di manifestazioni, processioni, accessi agli edifici scolastici.
La Polizia Locale cura l’ottemperanza della normativa comunale e nazionale per quello che concerne l’attività commerciale in sede fissa ed ambulante, pubblici esercizi, e, più in generale, tutto ciò che si ricomprende sotto la categoria della civile convivenza, e quindi il rispetto della normativa di dettaglio inserita nei diversi regolamenti comunali.
La P.L. assicura il rispetto della normativa edilizia, effettuando attività di controllo della rispondenza degli interventi edilizi alla normativa di settore, su iniziativa o a seguito di segnalazione.
La Polizia Locale interviene anche in caso di accertamento di violazioni della normativa ambientale, come immissioni in acque superficiali, abbandono di rifiuti o altra illecita attività che produca rischio per l’ecosistema locale.
La P.L. svolge, di iniziativa o su delega dell’autorità giudiziaria, indagini per l’accertamento di fatti costituenti reato, con particolare riferimento alle materie di specifica competenza quali, esemplificativamente: edilizia, ambiente, commercio etc.
La Polizia Locale cura l’accertamento e l’attività di indagine per quanto concerne la riscossione dei tributi locali.
Gran parte dell’attività di prossimità svolta dalla Polizia Locale consiste nella salvaguardia e nella vigilanza della sicurezza urbana, intesa come limitazione della conflittualità interpersonale e tutela della pacifica convivenza, che si esplica attraverso il richiamo al rispetto delle regole.
La Polizia Locale, fa parte a pieno titolo del sistema comunale di protezione civile, assicurando attività di supporto e controllo durante gli eventi calamitosi, interfacciandosi con l’Autorità sovraordinata, coordinando le diverse azioni sul campo.
In occasione di eventi, raduni, Fiere, mercati ed altre situazioni eccezionali, quali l’emergenza Covid, la Polizia Locale svolge, in ausilio alle Forze dell’Ordine nazionali, servizio di Ordine Pubblico e tutela della Pubblica Sicurezza, con attività di controllo e repressione degli illeciti.
La Polizia Locale svolge anche servizi di rappresentanza in occasione di festività locali e nazionali, provvedendo alla scorta delle insegne comunali ed all’accompagnamento dell’Autorità.
Considerevole parte del servizio è dedicata all’attività educativa, volta alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole presenti nel territorio di competenza, al rispetto delle regole del codice della strada e, più in generale, alle norme di buona condotta ai fini di ridurre i rischi di incidentalità ed orientare bimbi e ragazzi ad un approccio corretto all’ambiente stradale.
I servizi nello specifico sono:
- Servizio di Polizia Stradale e viabilità.
- Servizio di Polizia amministrativa ( commercio, regolamenti comunali, annonaria, ecc..).
- Servizio di Polizia edilizia.
- Servizio di Polizia ambientale.
- Sevizio di Polizia giudiziaria.
- Servizio di Polizia tributaria in ambito locale.
- Servizio di tutela della sicurezza urbana.
- Partecipazione alle attività di Protezione civile.
- Ausilio e soccorso in ordine a eventi che pregiudichino la sicurezza dei cittadini.
- Funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza.
- Servizio in occasione di manifestazioni ed eventi pubblici.
- Attività istituzionali e di rappresentanza.
- Attività di educazione stradale e legalità.
- Accesso agli atti.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orari dell'ufficio:
- Martedì dalle 9:30 alle 12:00
- Mercoledì dalle 9:30 alle 12:00
- Sabato dalle 14:00 alle 16:00
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2024, 17:57