Descrizione
L'amministrazione comunale ha attivato a favore della cittadinanza, dal 28.10.2024 al 16.11.2024, uno sportello di supporto per:
- generare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): un sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati
aderenti; - attivare l'applicazione APP IO: un'applicazione mobile gratuita italiana, sviluppata e gestita dalla società pubblica PagoPA S.p.A., con l'obiettivo di integrare tutti i servizi
pubblici in modo da rendere più semplice e veloce l'“esperienza" dei cittadini italiani con l’amministrazione pubblica, ma soprattutto per mettere il cittadino al centro della rete dei servizi pubblici.
Come attivare lo SPID e l'APP IO:
È necessario prendere appuntamento contattando il n. 0363 377029 o recandosi personalmente presso l'ufficio URP, negli orari di apertura al pubblico (09:00 - 12:00).
Il giorno concordato, il cittadino dovrà recarsi presso l'ufficio Segreteria al primo piano (fronte scale) e verrà indirizzato all'ufficio dedicato.
Per SPID deve portare:
• la tessera sanitaria;
• un documento di identità;
• un telefono cellulare, sul quale verrà trasmesso il codice OTP;
• una e-mail personale attiva, sulla quale verrà trasmesso il codice OTP.
Il personale addetto supporterà il cittadino nel registrazione al sito "POSTEID" e nel completare il primo step per l'ottenimento dello Spid.
Il cittadino, successivamente, dovrà recarsi presso l'ufficio postale per il riconoscimento e per ultimare la sua registrazione.
Per APP IO deve portare:
• un documento di identità;
• un telefono cellulare.
Il personale addetto supporterà il cittadino interessato nello scaricare, sul proprio dispositivo cellulare, la relativa App e nella conseguente procedura di registrazione.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 10:44