Assistenza utenti nelle procedure per generare lo SPID e per l'App IO

L'amministrazione comunale ha attivato a favore della cittadinanza, dal 28.10.2024 al 16.11.2024, uno sportello di supporto per generare lo SPID e per attivare l'applicazione APP IO

22 ottobre 2024

L'amministrazione comunale ha attivato a favore della cittadinanza, dal 28.10.2024 al 16.11.2024, uno sportello di supporto per:

1. generare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): un sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati
    aderenti;
  2. attivare l'applicazione APP IO: un'applicazione mobile gratuita italiana, sviluppata e gestita dalla società pubblica PagoPA S.p.A., con l'obiettivo di integrare tutti i servizi
    pubblici in modo da rendere più semplice e veloce l'“esperienza" dei cittadini italiani con l’amministrazione pubblica, ma soprattutto per mettere il cittadino al centro della rete dei servizi pubblici.

Come attivare lo SPID e l'APP IO:

È necessario prendere appuntamento contattando il n. 0363 377029 o recandosi personalmente presso l'ufficio URP, negli orari di apertura al pubblico (09:00 - 12:00).
Il giorno concordato, il cittadino dovrà recarsi presso l'ufficio Segreteria al primo piano (fronte scale) e verrà indirizzato all'ufficio dedicato.

Per SPID deve portare:

• la tessera sanitaria;
• un documento di identità;
• un telefono cellulare, sul quale verrà trasmesso il codice OTP;
• una e-mail personale attiva, sulla quale verrà trasmesso il codice OTP.

Il personale addetto supporterà il cittadino nel registrazione al sito "POSTEID" e nel completare il primo step per l'ottenimento dello Spid.
Il cittadino, successivamente, dovrà recarsi presso l'ufficio postale per il riconoscimento e per ultimare la sua registrazione.

Per APP IO deve portare:

• un documento di identità;
• un telefono cellulare.
Il personale addetto supporterà il cittadino interessato nello scaricare, sul proprio dispositivo cellulare, la relativa App e nella conseguente procedura di registrazione.

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 10:44