Voto assistito, voto a domicilio e trasporto pubblico a favore degli elettori non deambulanti e/o diversamente abili

Data :

13 maggio 2024

• Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto autonomamente possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Sono escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.

• Voto a domicilio

Gli elettori, che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure che risultano affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto organizzati dal Comune, possono presentare domanda per votare a domicilio entro il 20 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare, deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata da:

1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della tessera elettorale;
  3. idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l'esistenza delle condizioni di infermità di cui  al  comma  1 dello stesso articolo,  con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di  rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale: tel. 0363/377020

• Servizio di trasporto pubblico a favore degli elettori non deambulanti e/o diversamente abili

Il Sindaco organizza un servizio di trasporto pubblico a favore degli elettori non deambulanti e/o diversamente abili per recarsi ai seggi elettorali.

Il servizio è gratuito e sarà effettuato:

sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15 alle ore 19;
domenica 9 giugno 2024 dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00;

Chiunque intenda avvalersi del servizio dovrà segnalare il proprio nome e indirizzo all'Ufficio Elettorale telefonando al n. 0363/377020 entro il giorno 28 maggio 2024 alle ore 12.00.

In allegato:

• richiesta voto assistito permanente
  • richiesta voto domiciliare
  • comunicazione per rilascio certificazione medica

VOTO ASSISTITO PERMANENTE
VOTO DOMICILIARE
RILASCIO CERTIFICAZIONI

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?