Servizio U.R.P. - COMMERCIO

 

 

Orari di apertura al pubblico:

U.R.P.
dal Lunedì al Sabato: 8,30-12,30
 

SERVIZI CIMITERIALI - SPORTELLO CATASTO
dal Lunedì al Sabato: 8,30-12,30 (CHIUSO MARTEDI')
 

 Orari di apertura del Cimitero Comunale

dalle 8,00 alle 17,00 nei giorni feriali e festivi da novembre a marzo
dalle 7,00 alle 20,00 nei giorni feriali e festivi  da aprile a ottobre
(la variazione di orario coincide con l'inserimento dell'ora legale)

 -------------------------------------------------------

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (U.R.P.), COMMERCIO E S.U.A.P.

Responsabile di procedimento:
Marina Calvi - Tel. 0363-377050
email: urp@comune.rivoltadadda.cr.it

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
E' un ufficio previsto in tutte le Istituzioni pubbliche, istituito con Decreto Legge n. 29 del febbraio 1993 (che segue la L. 241/90 sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione). Si potrebbe definirlo un filtro, ma anche un cuscinetto, tra Cittadini e Pubblica Amministrazione. Chi non ha ben chiaro cosa vuole o cosa sta cercando nei Pubblici Uffici, potrebbe trovare qui una risposta alle proprie perplessità, ovvero potrebbe essere aiutato a identificare ciò di cui ha bisogno. Con questo Ufficio Relazioni col Pubblico (URP), gli atti della P.A. dovrebbero risultare più accessibili, e soprattutto dovrebbe essere sempre più semplice per il cittadino dialogare con essa. Ma lo scopo dell'URP è ancora più ambizioso, perché attraverso l'informazione costante, dovrebbe fare dell'Utente un Cittadino pienamente cosciente dei suoi diritti e ancor più, dei suoi doveri. Infatti è arbitrario pensare che il rapporto Pubblica Amministrazione - Cittadino, viaggi a senso unico da questa a quello. E' invece profondamente vero che se il Cittadino non comunica, non informa la Pubblica Amministrazione sui suoi reali bisogni, si perpetuerà un dialogo tra sordi, che ha visto finora il Cittadino chiedere sempre e comunque perché "la cosa pubblica è di tutti" e la Pubblica Amministrazione identificarsi nel ruolo di esattore, di controllo piuttosto che in quello di gestore di risorse economiche, territoriali e umane, in grado di dare risposte efficaci ai bisogni dell'utenza.

UFFICIO COMMERCIO 
I servizi:
- Negozi (Commercio Fisso).
- Ambulanti (su aree pubbliche) - Facchini - Mestieri girovaghi.
- Esercizi Pubblici (bar, ristoranti, ecc.).
- Barbieri, parrucchieri e affini.
- Autonoleggio da rimessa.
- Artigiani in genere.
- Industrie in genere.
- Attività commerciali agricole.
- Licenze ascensori.

Le informazioni
COMMERCIO: l'ufficio fornisce ampie informazioni relative alla iscrizione alla Camera di Commercio (Crema tel. 0373/203421) per coloro che intendono avviare un'attività commerciale o artigianale.
Per quanto attiene, invece, alla ubicazione e ai locali da destinare ad attività commerciali, artigianali o industriali, occorre informarsi presso l'Ufficio Tecnico comunale e presso l'A.S.L. di Crema.
Per apertura, subentro, ampliamento o trasferimento di esercizi commerciali di vicinato (negozi) occorre semplicemente presentare una comunicazione 30 giorni prima della prevista data di apertura, utilizzando gli appositi moduli forniti dal Comune.
Nulla è variato nella normativa per i Pubblici esercizi (bar, ristoranti). Per avviare dette attività occorre, oltre che essere in possesso di specifici requisiti professionali, informarsi presso il Comune se vi sono autorizzazioni disponibili e disporre di locali idonei dal punto di vista igienico-sanitario
 



w3c valid xhtml 1.0 w3c valid css valid Wai-A